bordino bordino
Su questo sito sono presenti:
  • Una sezione standard all'interno della quale sono inseriti dei contenuti da parte di alcuni “redattori”
  • Due liste di discussione:
    • Una, Intergas, grazie alla quale le persone facenti parte dei vari gas comunicano tra loro (la quantità di messaggi è piuttosto elevata). Per avere una idea di ciò che vi circola si può consultarne l'archivio.
    • L'altra, SitoGasmilano, serve ad un ristretto gruppo per discutere lo sviluppo di tutto il sito.

netiquette

Per l'utilizzo di entrambe le liste sono da tenere presenti alcune regole di comportament

  1. https://www.autistici.org/mailman/listinfo/intergas - è la pagina di presentazione della lista dove è possibile accedere a tutte le funzionalità, tra le quali anche la gestione della propria ISCRIZIONE,
    e la eventuale, successiva, CANCELLAZIONE (quando si apre compare un avviso di connessione insicura al quale dovete rispondere con un “ok” per l'autorizzazione a procedere) dalla mailing-list (per problemi riguardanti queste oprazioni scrivere a intergas-owner(at)inventati.org),
    inoltre, sempre attraverso questa pagina, è possibile anche selezionare l'opzione digest che consente di ricevere i messaggi della lista all'interno di un'unica mail giornaliera. Chi è infastidito dall'elevato numero di messaggi che girano quotidianamente attraverso la lista, può saggiamente optare per questa modalità di ricezione. il digest fra l'altro riporta all'inizio un utile indice con l'elenco cronologico dei vari topic accompagnato dai nominativi del mittente: ciò consente di selezionare agevolmente i messaggi che interessano.
    Un'altra utile opzione è no-mail che permette di disabilitare temporaneamente l'invio dei messaggi senza doversi disiscrivere o riempire la casella di posta (le comunicazioni avvenute in questo periodo di sospensione possono comunque essere lette attraverso l'archivio della lista).
    Per cambiare le impostazioni della tua iscrizione (cose come digest e modalità di invio, promemoria della password, cancellazione da Intergas, ecc.) inserisci l'indirizzo email con il quale sei iscritto nell'ultimo campo di testo in fondo alla pagina; dopo aver clickato il pulsante Cancellati o modifica opzioni si aprirà una nuova pagina che darà la possibilità di:
    • entrare per cambiare le opzioni di iscrizione
    • farti inviare la password (necessaria per tutte le operazioni)
    • cancellarti
  2. quando si invia un messaggio alla lista è sempre opportuno riportare l'oggetto del messaggio
  3. attenzione all'overquoting, ovvero la citazione di parti di testo non necessarie! riportare sistematicamente l'intero messaggio originale a volte è davvero fastidioso, soprattutto per chi riceve i messaggi in modalità digest… le mail diventano chilometriche e la lettura è davvero faticosa! purtroppo molti editor effettuano questa operazione in automatico, ma la cancellazione di qualche riga di testo richiede davvero pochi istanti…
  4. Su questa lista nessuno è autorizzato a farsi pubblicità, neppure ai produttori etici; a questo riguardo c'è la sezione apposita dedicata ai produttori