Qualche tempo fa sulla lista mi aveva colpita una frase di Alberto Vilella che cito qui sotto, e mi ero ripromessa di scrivergli. Poi ho pensato che questo è un argomento talmente centrale che va condiviso con tutti quelli che fanno riferimento a intergas e che partecipano alle riunioni ma anche con quelli che partecipano da lontano come osservatori, che abitano magari fuori città e perciò non vengono alle riunioni, oppure che si identificano con il proprio gas ma non con intergas, insomma con tutta la variegata moltitudine di persone che danno vita ai gas di milano e dintorni e che ci leggono.
Alberto aveva scritto:
" negli anni ho avuto a volte la sensazione che intergas avesse degli atteggiamenti elitari, un pò chiusi ed a volte ingiustamente censori verso le iniziative che non nascevano dal suo interno, l'ho sempre letto come un problema legato all'autoreferenzialità...."
Vorrei capire, Alberto, se ti riferisci al passato o anche al presente.
Penso infatti che intergas si sia molto evoluto negli anni e ho la sensazione che siano i gas che scelgono di non non partecipare ad intergas ad avere una posizione autoreferenziale o comunque di chiusura. Oppure è da troppo tempo che non partecipano alle riunioni e non sanno più com'è intergas.
Ho l'impressione che quando l'unico strumento di comunicazione è una lista si creino facilmente dei malintesi: bisogna essere sintetici, bisogna limitare le mail, alcuni rispondono con toni bruschi o litigiosi, altri non riescono proprio a scrivere ad un gruppo così allargato di cui non conoscono l'identità. Al contrario alle riunioni di intergas si respira un'aria di massima accoglienza, libertà e serenità. La partecipazione dei presenti è molto alta e ognuno può portare il proprio contributo. Anzi i gas che partecipano sono sempre di più.
Mi dispiace di non essere stata presente alle ultime riunioni. Ho letto però il commento di Schizo, che pone la domanda "cos'è intergas" e dice:
" ...appunto parlando di polifonia una delle curiosita' che avevo da molto tempo era di chiedere ad una riunione d'intergas: ma cos'e' intergas? la risposta e' stata quella che maggiormente temevo: intergas e' questa assemblea (in soldoni)"
Ma è stata proprio questa la risposta? anche perchè il tema è ancora aperto alla discussione....
Mi sembra anzi che quest'anno abbiamo dimostrato il contrario:
per evitare il rischio dell'autoreferenzialità abbiamo costruito il nuovo sito dando il massimo spazio a tutte le iniziative dei gas, vicini e lontani, nonchè ad altri soggetti legati al mondo del consumo critico. E' stata creata una casella di posta per segnalare gli eventi da pubblicare in prima pagina, a cui è possibile allegare i documenti e i volantini inviati dai gas e dai promotori delle iniziative. Sono stati creati forum e wiki per sollecitare la massima partecipazione.
Mi sembra che si stia andando verso una giusta direzione, non vedo atteggiamenti censori verso altri gas.
Mi piacerbbe capire cosa ne pensano veramente le persone che non riescono ad intervenire per vari motivi alle riunoni e cosa si aspettano da intergas. Questo potrà essere molto utile a chi invece alle riunioni partecipa.
Grazie a chi vorrà rispondere, un affettuoso saluto
Ileana
ileana faidutti